Modalità e termini di consegna di GearBest

GearBest; anche se avete fatto pochi acquisti online, conoscete per forza questo nome. Ricordiamo comunque brevemente: GearBest è una piattaforma di e-commerce come ad esempio ’Amazon Ebay.

La particolarità di questo sito è che si concentra su delle importanti marche cinesi (Xiaomi, Huawei, Lenovo, ecc). Questo permette a GearBest di proporre dei prezzi molto competitivi, quasi identici a quelli del mercato cinese, sul quale si approvvigiona direttamente. Ciò che spiega d’altronde certi termini di consegna, come lo vedremo in seguito.
Uno dei criteri per giudicare positivamente un sito di e-commerce è la qualità del suo servizio di consegna. In questo riguardo, si può dire che GearBest propone numerose opzioni ai suoi clienti. Il sito consegna nel mondo intero e quando ordinate dei prodotti, avete la possibilità di scegliere la modalità di spedizione.

Come scegliere il tipo di spedizione ?

    Quando scegliete la modalità di consegna, bisogna prendere in considerazione tre criteri principali :
  • In primo luogo il vostro indirizzo. GearBest consegna dovunque ma non ovviamente negli stessi termini o alle stesse tariffe. Queste dipenderanno principalmente dalla vostra localizzazione. I grandi centri urbani saranno serviti meglio e certi paesi lo saranno più di altri. Date un indirizzo ben preciso anche a costo di recuperare il pacco voi stessi più tardi.
  • Il termine di consegna che desiderate. I termini più brevi sono logicamente più cari. Anche GearBest garantisce la consegna entro un termine massimo di un mese, ciò che è molto adeguato. Se desiderate che le cose vadano più in fretta, potete pagare di più. Sceglierete in base al vostro budget.
  • Molto importante il luogo di stoccaggio del prodotto. Più vicino sarà il magazzino, più veloce sarà la consegna. Quando ordinate, potete scegliere il magazzino da voi preferito (preferibilmente nel vostro paese), qualora il prodotto sia disponibile in più luoghi. Modificare la scelta del magazzino potrebbe portare dei costi supplementari.

Infine sappiate che per tutti i vostri pacchi potrete procedere ad un monitoraggio costante, per assicurarvi che sono in viaggio. È sufficiente che domandiate un numero di monitoraggio e che andiate sugli appositi siti.

I diversi modi di spedizione a vostra disposizione

Spedizione standard

Si tratta della modalità di consegna normalmente proposta da GearBest e anche quella più utilizzata. E anche per giusta causa poiché la consegna è gratuita e copre la maggior parte dei paesi. Il sito si occupa di tutto e non dovrete fare altro che pazientare. Calcolate tra gli 8 giorni e le 3 settimane per ricevere il vostro ordine.
Due opzioni vi verranno offerte con questo tipo di consegna: “unregistered” et“registered”. Con la seconda, avrete la possibilità di ottenere un codice di monitoraggio per seguire il percorso del vostro pacco e per conoscere la data di arrivo probabile.

Spedizione prioritaria “Priority line”

Si tratta della modalità di consegna ideale. Quella che dovete privilegiare purchè la vostra zona geografica sia coperta. Ciò che è generalmente il caso per l’Italia. Associandosi con dei prestatori di servizio locali, GearBest propone un servizio molto sicuro. Beneficerete in questo caso di circuiti di distribuzione classici così come quello delle poste italiane per ricevere gli ordini. Il termine di consegna varia da 1 a 2 settimane. Il vantaggio è che è molto più affidabile dei circuiti normali di GearBest, e per di più, in caso di problemi, saprete chi rivolgervi . Il monitoraggio del pacco si fa chiedendo direttamente alla posta. Piccola nota amara è che questa modalità di consegna è riservata solo ad alcuni prodotti. Per la maggior parte dei prodotti, dovrete pagare un supplemento. Tuttavia, quest’ultimo resta comunque trascurabile. In ogni modo, chiedete informazioni prima di ordinare.

La spedizione espressa

Si tratta del modo di consegna più rapido e anche il più sicuro, ciò che lo rende purtroppo anche il più caro. In questo caso, GearBest ricorre a dei prestatori di servizi privati per la spedizione. Generalmente a delle aziende quali DHL o Fedex. La qualità del servizio offre una consegna su appuntamento e il termine di meno di una settimana, che non è insignificante. I costi però crescono molto facilmente a causa di spese supplementari:

  • Prima di tutto bisogna pagare l’azienda di trasporto. Il prezzo può variare in funzione del prodotto, del suo peso, del suo ingombro, ecc.
  • In seguito, ci sono le spese doganali. Questi possono essere proibitivi e rappresentare a volte fino al 100% del valore del prodotto.

consegna di GearBest
Questa modalità di consegna, nonostante qualche vantaggio, è da evitare dato che l’obbiettivo di effettuare acquisti online su siti come quello di GearBest, è quello di risparmiare. Anche se per gli indirizzi più remoti, questo mezzo sarà a volte l’unica soluzione.